Pandinoides cavimanus

 
Foto: Pandinoides cavimanus maschio subadulto




Famiglia:
Scorpionidae
Nome scientifico:
Pandinoides cavimanus
Nomi popolari:
Red claw scorpion
Diffusione:
Africa centro orientale; Etiopia, Kenya, Repubblica Democratica del  Congo, Somalia, Sudan, Tanzania, forse Uganda
Habitat: Foreste pluviali
Veleno: Non considerato clinicamente importante


Descrizione

Grande scorpione scuro di circa 8.5/12 cm, con colori che variano in base all' esemplare e luogo di provenienza, dal nero al marrone con chele e cefalotorace marroncini/rossicci.
Corpo robusto e chele molto grandi e tozze, per niente slanciate a ricordare la forma di un "cuore", metasoma relativamente sottile.
A volte simile al Pandinus imperator da cui differisce perché solitamente più piccolo, chele e cefalotorace marroni/rossicci e il telson di colore uniforme al resto del corpo.

Pandinus_cavimanus_maschio_adulto Pandinus_cavimanus_femmina
Pandinoides cavimanus maschio e femmina adulti


Comportamento

Infaticabile scavatore, può scavare lunghi cunicoli per oltre 30 cm (specialmente le femmine e i giovani)...anche se a volte opportunista se incontra una tana che lo aggrada.
Carattere nervosetto, sempre in posa di difesa/attacco con chele e metasoma diretti al punto del presunto pericolo e non mancherà di attaccare, solitamente con i pedipalpi e raramente con lo sting, anche se trovandosi vicino alla tana preferisce rifugiarsi.
Fa parte di una famiglia famosa per le coabitazioni tra cospecifici come il Pandinus imperator, ma il Pandinoides cavimanus è meno adatto alla convivenza con i suoi simili.


Sessaggio

Facendo parte della famiglia degli Scorpionidae fare attenzione alla forma dell'opercolo genitale; più ellissoidale o comunque con vertice verso i cheliceri nel maschio e a cuore o triangolare con vertice verso l'addome nella femmina.
Come molte specie di scorpioni il maschio ha gli organi a pettine più lunghi in proporzione alla femmina ma il modo più facile per sessare i Pandinoides cavimanus è osservare le chele; i maschi adulti hanno la chela con una rientranza simile ad una ammaccatura ed hanno un dente più pronunciato sul dito mobile.


opercolo genitale di pandinus cavimanus maschio opercolo genitale di pandinus cavimanus femmina
 opercolo genitale e organi a pettine del maschio                                                          opercolo genitale e organi a pettine della femmina  

chela pandinus cavimanus maschio
 chela di Pandinus cavimanus femmina
chela maschio                                                                                                          chela femmina
 



In cattività

Il terrario può essere 35x35x40 o anche 40x20x40 con 10/20cm di torba per permettere allo scorpione di poter scavare la tana come preferisce.
I livelli di umidità sono 80/85%, sopportano abbastanza bene livelli più alti e bassi, anche perché sono riparati ne loro cunicolo.
Temperatura di 28° giorno e 22°/24° di notte con variazioni che possono tranquillamente toccare i min. 20° e max 32°.




Cliccare sulle foto

                                        Vai al menù principale                   Vai  al menù scorpioni esotici                       Vai al menù foto
 




Euscorpius & Co. il siti dello scorpione italiano
e non solo!
Tutte le immagini e le foto sono protette dalla legge sul diritto d'autore e sono di proprietà del realizzatore del sito web.
Nessun utilizzo delle immagini, delle foto e dei contenuti scritti è permesso senza l'autorizzazione scritta dell'autore e senza precisare l'origine.
euscorpiuseco@gmail.com