Vai al menù principale                   Vai  al menù scorpioni esotici                    Vai al menù foto
   
Hadogenes paucidens

Foto Hadogenes paucidens maschio adulto

Famiglia: Hormuridae
Nome scientifico: Hadogenes paucidens
Nome comune: Rock Scorpion, Flat Rock Scorpion
Diffusione: Sud Africa; Sud Africa, Botswana, Mozambico, Zimbabwe
Habitat: Zone semi aride e rocciose dell'Africa Australe
Veleno: Non clinicamente importante


Descrizione
Grande scorpione lungo da 10/15cm, caratterista è la sua forma molto appiattita adatta a rintanarsi tra strette crepe e fessure nelle rocce.
Colore grigio/verdastro con variazioni e riflessi bruni e mesasoma con strisce chiare giallo/verdi quasi fluorescenti in base alla luce.
Pedipalpi con un grande numero di lunghe setae, chele lunghe con diti relativamente corti a paragone del resto della chela.
Metasoma stretto e piatto anch'esso pieno di lunghe setae, molto lungo nel maschio anche più della meta della misura complessiva del corpo.
Scorpione dal metabolismo molto lento, infatti può impiegare più di tre anni per raggiungere l'età adulta e 18 mesi per portare a termina la gravidanza, può avere lunghi periodi di digiuno, specialmente nel periodo premuta.

Comportamento
Scorpione timido gli piace rimanere nascosto tra le fessure delle rocce fino a che non cali il buio e la calma, raramente punge preferisce difendersi con le chele, anche se messo alle strette come la maggior parte dei scorpioni non mancherà di farci assaggiare il suo sting. Capace di grandi scatti improvvisi per scappare e abile scalatore di rocce.

Sessaggio
Per il sessaggio, valgono le stesse regole degli altri scorpioni su per giù, anche se la caratteristica da tener più di conto ed è anche la più visibile è la lunghezza del metasoma; nel maschio adulto il metasoma è notevolmente più lungo (oltre il 50% della lunghezza totale del corpo).

In cattività
Terrario 25x35x30, 5/10cm di sabbia e torba in misura di 2 a 1.
Non ha bisogno di umidità molto elevata visto che viene da luoghi di origine semi aridi, a 70% sarà più che sufficiente.
La temperatura può andare da un minimo di 17°C a tranquillamente 32/33°C ma starà bene con 24° la notte e 30° il giorno.
La tana e preferibile fatta di rocce piatte tipo ardesia, assicurarsi che non possano cadere e ferire lo scorpione.



Cliccare sulle foto











 
                                        Vai al menù principale                   Vai  al menù scorpioni esotici                    Vai al menù foto
 


Euscorpius & Co. il sito dello scorpione italiano
e non solo!
Tutte le immagini e le foto sono protette dalla legge sul diritto d'autore e sono di proprietà del realizzatore del sito web.
Nessun utilizzo delle immagini, delle foto e dei contenuti scritti è permesso senza l'autorizzazione scritta dell'autore e senza precisare l'origine.
euscorpiuseco@gmail.com